Cresce Lapse: il nuovo social network spopola su iOS

Cresce Lapse: il nuovo social network spopola su iOS

L’universo dei social network è in continua evoluzione, e di recente ha visto l’emergere di un nuovo attore intrigante: Lapse. La piattaforma, lanciata nell’ormai lontano 2021, sta guadagnando solo ora una certa popolarità e lo sta facendo anche grazie alle sue caratteristiche più distintive: esclusività e autenticità.

L’universo dei social network è in continua evoluzione, e di recente ha visto l’emergere di un nuovo attore intrigante: Lapse. La piattaforma, lanciata nell’ormai lontano 2021, sta guadagnando solo ora una certa popolarità e lo sta facendo anche grazie alle sue caratteristiche più distintive: esclusività e autenticità.

Cresce Lapse: il nuovo social network spopola su iOS. Lanciata nel lontano 2021, l’app con base a Londra sta guadagnando solo ora popolarità grazie alle sue feature distintive, tra cui l’esclusività e l’autenticità. Ad oggi, infatti, è stata scaricata da più di 1,2 milioni di utenti solo su iOS.

Che cos'è Lapse

Partiamo dalle basi: Lapse è una piattaforma basata sulla pubblicazione di fotografie che funziona solo su invito. Questo approccio esclusivo e autentico ha contribuito a generare un grande hype attorno alla piattaforma, con sempre più utenti che sono ora alla ricerca di un amico o conoscente che permetta di unirsi alla community.

L’idea che c’è dietro all’app è stata spiegata di recente a Today.com da Dan Silvertown, uno dei due fondatori: “Abbiamo progettato Lapse come una fotocamera che incoraggi a vivere il momento e a condividere i ricordi senza pressioni. Abbiamo assistito a un rapido aumento di popolarità dovuto al fatto che i giovani desiderano una piattaforma incentrata sulla condivisione di momenti con gli amici, non su influencer o celebrità”

Come funziona e perché sta spopolando

Per capire come funziona Lapse, è importante sottolineare che l’app è al momento disponibile solo per dispositivi iOS, il che la rende esclusiva per gli utenti di iPhone e iPad. Per iniziare, come dicevamo, è necessario ottenere un invito da un utente esistente (come accadde al tempo per BeReal).

Una volta ottenuto l’invito, è possibile scaricare l’app da App Store e completare la registrazione. L’interfaccia utente di Lapse è intuitiva e user-friendly, e gli utenti possono personalizzare il loro profilo, seguire altri utenti, e condividere contenuti come foto, video e testi.

Lapse include anche una funzione di chat per comunicare con altri utenti, rendendo l’interazione sociale molto più semplice. Inoltre, gli utenti possono esplorare i contenuti pubblici di altri utenti, commentare e mettere “Mi piace” alle loro pubblicazioni.

Come si usa Lapse su iOS

L’interfaccia utente è piuttosto intuitiva, e all’interno dell’app sono presenti piccole demo per guidare i nuovi utenti. Non appena si apre Lapse, viene mostrato uno schermo della fotocamera, tramite la quale è possibile scattare una foto proprio come si farebbe per una storia su Snapchat o Instagram. Successivamente, si deve attendere che la foto si “sviluppi” nella “camera oscura”, un’operazione che può richiedere da una a tre ore.

Una notifica avvisa quando le foto sono state sviluppate, e si può quindi iniziare il processo di selezione, facendo scorrere a sinistra per archiviare la foto o a destra per aggiungerla al “Diario”, in modo che possa essere vista dagli “amici”
Questi “diari” sono suddivisi per mesi, e raggruppano essenzialmente tutte le tue foto selezionate in raccolte mensili di foto.

 

bDigital | La digital agency di Barabino & Partners
bDigital | La digital agency di Barabino & Partners

Il feed di Lapse

Navigare nel Feed di Lapse richiede lo stesso movimento di scorrimento verso l’alto che si usa per TikTok o Instagram. Mentre si scorre attraverso il feed, si possono vedere le foto che gli amici hanno scelto di condividere nel proprio “Diario”

Tutte le foto “sviluppate” contemporaneamente saranno raggruppate insieme. Pertanto, si possono toccare le foto che la persona ha inserito in uno specifico “Rullino” nello stesso modo in cui si farebbe con una storia di Instagram. Successivamente, si possono aggiungere emoji o condividere commenti che saranno visibili solo al creatore del post.

Un’ultima particolarità, ma non meno interessante: il feed segue un ordine cronologico, ma inverso, ovvero a comparire prima saranno le immagini pubblicate più indietro nel tempo.

Conclusione

Dopo essere andati a fondo sulle funzionalità e la modalità d’uso della piattaforma, sorge ora spontanea una domanda: Lapse è destinato ad affermarsi definitivamente, o si rivelerà un fuoco di paglia come accaduto di recente a BeReal? Lapse intanto cresce e spopola su iOS. Sicuramente, l’ascesa dell’App conferma quanto la Gen-Z sia attaccata al concetto di autenticità, un aspetto su cui proprio BeReal aveva posto l’accento.