I Virtual Influencer: la nuova frontiera del Digital Marketing

I Virtual Influencer: la nuova frontiera del Digital Marketing

Uno dei cambiamenti più significativi degli ultimi anni è la nascita e l’ascesa dei Virtual Influencer: personaggi digitali creati attraverso l’avanzata intelligenza artificiale che hanno iniziato a dominare la scena dei social media, ridefinendo le strategie di marketing. I Virtual Influencer sono la nuova frontiera del Digital Marketing sollevando importanti questioni etiche e umanistiche sul loro impatto nella società digitale di oggi.

I Virtual Influencer: la nuova frontiera del Digital Marketing

Il concetto di Influencer Marketing, negli ultimi anni, ha subito una trasformazione radicale. Al di là dei talent presenti sui social media, sta emergendo un nuovo trend: i Virtual Influencer. Queste personalità digitali, create tramite intelligenza artificiale, stanno riscrivendo le regole del Digital Marketing, offrendo nuove possibilità creative e di engagement.

I Virtual Influencer, la nuova frontiera del Digital Marketing, sono personaggi generati al computer che esistono solo nel mondo digitale, stanno aumentando la loro awareness. Con profili Instagram impeccabili e uno storytelling sempre più catchy, questi Influencer virtuali come Lil Miquela, Shudu e Noonoouri stanno catturando l’attenzione di milioni di follower. Lil Miquela, in particolare, è un esempio eclatante di come un personaggio completamente digitale possa accumulare oltre un milione di follower, collaborando con brand del settore fashion e riviste di tendenza.

Perché i Virtual Influencer sono Importanti per il Digital Marketing

I Virtual Influencer si distinguono per la loro capacità di generare engagement, creare contenuti su misura e navigare nel mondo online senza le limitazioni degli Influencer umani. La loro importanza nel marketing digitale può essere attribuita a diversi fattori chiave:

Controllo del Brand
A differenza degli Influencer umani, i cui comportamenti e potenziali controversie possono influenzare negativamente i brand con cui collaborano, i Virtual Influencer offrono alle aziende un controllo totale. Questo significa che i brand possono determinare ogni aspetto dell’Influencer, dalla personalità, fino a decretare interessi, TOV e valori, garantendo che siano perfettamente allineati con l’immagine del brand e i key messages che vogliono trasmettere.

Innovazione e creatività
I confini della creatività sono quasi illimitati. I Virtual Influencer possono trovarsi in qualsiasi luogo del mondo, interagire con qualsiasi oggetto o situazione e persino cambiare aspetto per adattarsi a specifiche campagne o messaggi. Questa flessibilità permette ai brand di esplorare nuove idee e concetti innovativi che potrebbero essere impraticabili o impossibili con Influencer umani.

Engagement della community
Nonostante la loro natura non umana, i Virtual Influencer sono in grado di generare livelli sorprendentemente elevati di engagement tra i loro follower. Attraverso uno storytelling catchy e interazioni autentiche, questi personaggi digitali riescono a stabilire un legame con la community, attirando l’attenzione degli utenti e coinvolgendoli nel racconto.

 

Considerazioni etiche e umanistiche

L’ascesa dei Virtual Influencer nel Digital Marketing e nell’engagement sui Social Media solleva questioni etiche e umanistiche, focalizzandosi in particolare sull’authenticity, la privacy, l’identity e l’impatto sociale di queste entità digitali. Mentre i classici Influencer hanno la capacità di offrire esperienze e opinioni autentiche, i Virtual Influencer, essendo creazioni aziendali, potrebbero risultare poco genuini, creando dubbi sulle interazioni e sulla fidelizzazione del pubblico.

Queste preoccupazioni sono ulteriormente complicate da questioni di trasparenza e divulgazione, dato che le aziende devono essere chiare riguardo alla natura digitale dei Virtual Influencer per evitare di ingannare la community. I problemi etici si estendono alla percezione dell’identità, con una promozione di standard di bellezza irrealistici. Inoltre, il loro impatto potenziale sul mercato del lavoro richiede una riflessione su come bilanciare innovazione e protezione degli Influencer umani in un mondo sempre più digitalizzato.

Il futuro dei Virtual Influencer

Guardando al futuro, i Virtual Influencer sono destinati a diventare sempre più sofisticati, con l’avanzamento delle tecnologie AI e VR che promettono di rendere ancora più sfumato il confine tra virtual reality e realtà. Ciò potrebbe aprire nuove frontiere per il marketing sia online che offline, dove le esperienze immersive e il sensorial marketing diventano la norma e i Virtual Influencer agiscono come ambasciatori dei brand in mondi completamente digitali.

bDigital si impegna a fornire informazione digitale di qualità ed in costante aggiornamento. Il mondo dei Social Media e del Digital non smette mai di aggiornarsi: è con i nostri blog che vi raccontiamo gli ultimi trend, le ultime release, come funzionano gli algoritmi, dos and don’ts e tanto, tanto altro. Se siete appassionati di digital marketing, di Social Media ed, in generale, di comunicazione digitale, continua a leggerci!

bDigital è la digital agency di Barabino&Partners, la più importante agenzia di comunicazione italiana nel mercato della consulenza in comunicazione d’impresa: scopri in cosa facciamo la differenza.