bDigital e BBBell su TikTok: un progetto social per parlare alla Gen Z

bDigital e BBBell su TikTok: un progetto social per parlare alla Gen Z

Una parabola animata, una miniserie originale e una strategia social firmata bDigital (Barabino & Partners): ecco come BBBell sbarca su TikTok per parlare di tecnologia ai più giovani.

Chi ha seguito il lancio TikTok di BBBell? La risposta è bDigital di Barabino & Partners

La campagna di comunicazione digitale “Vita da Antenna”, che segna l’ingresso di BBBell su TikTok, è stata interamente ideata e gestita da bDigital, l’agenzia digitale di Barabino & Partners. Il progetto ha visto la nascita di una vera e propria mascotte animata – una simpatica parabola parlante che vive sui tetti del Piemonte e della Liguria– pensata per raccontare con tono ironico e accessibile temi legati alla connettività e all’innovazione, mentre osserva dall’alto le abitudini digitali degli “umani”.
L’obiettivo è molteplice: rendere il linguaggio tech più vicino alla Gen Z, grazie a contenuti social nativi, brevi e ad alto tasso di engagement, e al contempo entrare in contatto con il futuro target del brand.

Progetto per fare comunicazione e marketing verso la Gen Z: come ci siamo riusciti?

La Gen Z non segue i canali tradizionali. Vive tra i contenuti verticali, i trend audio e le narrazioni ironiche e brevi di TikTok. Per questo, abbiamo costruito una strategia basata su micro-narrazioni seriali, storytelling visivo e un tone of voice affine al pubblico target. Il contenuto deve essere autentico, rapido e riconoscibile: tre elementi chiave che hanno guidato l’intero lavoro creativo e produttivo. La mascotte di BBBell incarna questi valori, diventando volto e voce del brand su una piattaforma dove contano spontaneità e personalità.

Perché una parabola animata come mascotte per BBBell?

Il linguaggio simbolico e animato è oggi uno dei più efficaci su TikTok. L’uso di una parabola antropomorfizzata, ironica e riflessiva, permette di raccontare con leggerezza temi complessi come la connettività, le reti wireless e le infrastrutture digitali. Una scelta che segue una tendenza ben nota nel marketing contemporaneo: la creazione di character brandizzati per aumentare memorabilità e interazione. bDigital ha ideato e realizzato ogni fase: dall’identità del personaggio alla produzione dei contenuti video, fino alla pubblicazione social.

Quali sono le prospettive future del progetto TikTok per BBBell?

Con “Vita da Antenna”, bDigital firma un progetto strategico pensato per costruire nel tempo un legame solido tra BBBell e le nuove generazioni, che rappresentano il target di riferimento di domani. L’approccio non è commerciale nel senso tradizionale, ma orientato a generare awareness, stimolare l’interazione e favorire la fidelizzazione.
Sempre più giovani iniziano il loro percorso di scoperta dei brand direttamente sulle piattaforme come TikTok, rendendo centrale una presenza social autentica e continua. Inoltre, una presenza efficace su TikTok contribuisce in modo significativo a rafforzare la brand loyalty, grazie a contenuti brevi, accessibili e coinvolgenti.
In questa direzione, bDigital continuerà a sviluppare una narrazione coerente e dinamica, valorizzando la community e favorendo una relazione di lungo periodo tra BBBell e il suo pubblico, con una strategia orientata all’engagement organico e alla costruzione di fiducia.

bDigital si impegna a fornire informazione digitale di qualità ed in costante aggiornamento. Il mondo dei Social Media e del Digital non smette mai di aggiornarsi: è con i nostri blog che vi raccontiamo gli ultimi trend, le ultime release, come funzionano gli algoritmi, dos and don’ts e tanto, tanto altro. Se siete appassionati di digital marketing, di Social Media ed, in generale, di comunicazione digitale, continua a leggerci!

bDigital è la digital agency di Barabino&Partners, la più importante agenzia di comunicazione italiana nel mercato della consulenza in comunicazione d’impresa: scopri in cosa facciamo la differenza.

Scritto da