Instagram supera TikTok: non accadeva dal 2020

Instagram supera TikTok: non accadeva dal 2020

Nel mondo in rapida evoluzione dei social media, una svolta significativa ha catturato l’attenzione di tutti: nel 2023, infatti, Instagram ha superato TikTok nel numero di nuovi utenti. Un’inversione di tendenza che non si osservava dal 2020 e che, giustamente, sta spingendo molti operatori a chiedersi se TikTok abbia raggiunto finalmente il suo plateau di crescita.

Instagram vs TikTok: i numeri del sorpasso

Partiamo dai numeri chiave, raccolti dalla società canadese Sensor Tower: Instagram è stato scaricato 767 milioni di volte in tutto il mondo nel 2023, con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente, mentre TikTok ha registrato 733 milioni di download, crescendo “solamente” del 4%.

Era dal 2020 che Meta non superava ByteDance in questo particolare confronto. Un dettaglio che, innegabilmente, ha colto di sorpresa molti operatori non tanto per l’accelerazione di Instagram, ma per il rallentamento subito da TikTok.

TikTok ha raggiunto il picco di crescita?

Comprensibilmente, il rallentamento nella curva di crescita ha spinto molti a chiedersi: “TikTok ha toccato il suo plateau di crescita?”. La domanda sorge spontanea e le brutte notizie per l’app di origine cinese non sono finite qui.

Sebbene TikTok abbia più utenti attivi, che trascorrono in media 95 minuti al giorno sull’app (rispetto ai 62 minuti di Instagram), il numero di utenti mensili attivi della piattaforma di casa Meta è vicino a 1,5 miliardi, con il diretto avversario poco oltre quota 1 miliardo. Un altro dato negativo per ByteDance, che arriva a pochi giorni di distanza da una ricerca del Pew Research Center che aveva testimoniato come la modalità di utilizzo della sua piattaforma fosse oltremodo passivo.

Le possibili ragioni del sorpasso di Instagram su TikTok

Che ragioni ci sono dietro al sorpasso di Instagram su TikTok? Purtroppo, nel mondo dei social media parlare per certezze non è facile. Eppure, è assolutamente possibile fare alcune ipotesi:

  1. Il boom dei Reel: Instagram ha puntato molto sui video brevi, cavalcando l’onda del successo di TikTok. Una volta copiato il format di punta dell’app di ByteDance, i cosiddetti Reel hanno acquisito grande popolarità, fungendo anche da deterrente per gli utenti intenzionati a “cambiare app”
  2. L’allontanamento dei più giovani: TikTok è stato al centro di diverse controversie legate alla privacy e alla sicurezza dei dati, soprattutto per i minori. Questo potrebbe aver spinto alcuni genitori a limitare l’utilizzo di TikTok da parte dei figli, favorendo alternative come Instagram.
  3. La maturità di Instagram: La piattaforma è ormai consolidata e offre una vasta gamma di funzionalità, oltre ad essere integrata con altri prodotti di Meta come Facebook e WhatsApp. Questo la rende più attrattiva per un pubblico ampio e diversificato.
  4. Il mancato rinnovamento di TikTok: in questi anni, TikTok non ha quasi mai portato un rinnovamento o un’implementazione significativa nel proprio format. Una stagnazione che ha reso l’app poco attrattiva per i nuovi utenti.
  5. L’Intelligenza Artificiale: l’anno scorso, Meta ha investito molto nell’IA per potenziare il suo sistema di raccomandazione di contenuti. Una scelta che potrebbe aver chiuso il gap con l’algoritmo di TikTok, da sempre uno dei cavalli di battaglia della piattaforma
Instagram TikTok

Conclusioni

Il sorpasso di Instagram su TikTok rappresenta la conferma di un postulato innegabile: il panorama dei social media è in continua evoluzione e legato ad un numero infinito di dinamiche. Sicuramente, il confronto tra Meta e ByteDance non è finito qui e continuerà a riservarci sorprese. Ora, tuttavia, la palla è tutta nelle mani della piattaforma cinese, che avrà il compito di pensare ad una risposta che porti ad una nuova inversione di tendenza.

bDigital si impegna a fornire informazione digitale di qualità ed in costante aggiornamento. Il mondo dei Social Media e del Digital non smette mai di aggiornarsi: è con i nostri blog che vi raccontiamo gli ultimi trend, le ultime release, come funzionano gli algoritmi, dos and don’ts e tanto, tanto altro. Se siete appassionati di digital marketing, di Social Media ed, in generale, di comunicazione digitale, continua a leggerci!

bDigital è la digital agency di Barabino&Partners, la più importante agenzia di comunicazione italiana nel mercato della consulenza in comunicazione d’impresa: scopri in cosa facciamo la differenza.