User Generated Content: come e perché sfruttarli nelle strategie social

User Generated Content: come e perché sfruttarli nelle strategie social

Gli User Generated Content di recente sono diventati un pilastro fondamentale della strategia social di alcuni tra i brand più importanti in Italia e nel mondo. Una vasta gamma di contenuti che in maniera autentica e personalizzata contribuisce significativamente alla crescita e al successo delle aziende, migliorando l’engagement e rafforzando la community.

User Generated Content: come e perché sfruttarli nelle strategie social

Avete mai sentito parlare degli UGC (User Generated Content)? Si tratta di una vasta gamma di contenuti, da foto e video a recensioni e commenti creati direttamente dagli utenti e pubblicati sui loro profili.

Stiamo parlando di consumatori, dipendenti, sostenitori fedeli del brand e creators che, attraverso i loro contenuti sui social media, esprimono le proprie opinioni e offrono una prospettiva autentica sui prodotti e servizi, contribuendo significativamente alla reputazione del brand.

L'Importanza degli User Generated Content

Gli UGC sono fondamentali nella digital strategy delle aziende grazie alla loro autenticità e capacità di generare fiducia, un contributo essenziale nell’era digitale dove gli utenti sono sempre più diffidenti verso la pubblicità tradizionale.

Gli UGC, infatti, al pari degli Influencer, possono influenzare positivamente la percezione del brand e stimolare decisioni di acquisto più consapevoli: i consumatori vedono reazioni genuine e non filtrate delle esperienze altrui, il che li rende più inclini a fidarsi e a interessarsi a un marchio. Questi contenuti dimostrano in maniera tangibile il valore di un prodotto o servizio, influenzando le decisioni d’acquisto e creando un legame emotivo con il pubblico.

L’utilizzo strategico degli UGC può supportare obiettivi di marketing quali l’aumento dell’awareness, il miglioramento dell’engagement e la crescita delle conversioni. Attraverso campagne mirate, stimolazione della creazione di contenuti da parte degli utenti e iniziative di co-creazione, i brand possono sfruttare la potenza di questi contenuti per influenzare positivamente il loro target.

Per utilizzare efficacemente gli UGC è fondamentale mantenere un equilibrio tra la promozione del brand e la conservazione dell’autenticità dei contenuti degli utenti. Le aziende dovrebbero quindi incoraggiare attivamente la creazione di contenuti da parte degli utenti, garantendo la gestione dei diritti dei contenuti in modo etico e integrando questi contenuti nelle proprie piattaforme in modo strategico.

User Generated Content: best practices ed esempi di successo

Per incoraggiare attivamente i consumatori a condividere contenuti, le aziende possono rendere più immediata e coinvolgente l’esperienza degli utenti attraverso:

  1. L’utilizzo di hashtag specifici per raccogliere facilmente tutti i contenuti
  2. Mostrare apprezzamento verso chi li crea, ad esempio con ringraziamenti o riconoscimenti
  3. Gestire i diritti dei consumatori e dei loro contenuti in modo etico, chiedendo il permesso prima di utilizzarli sui profili aziendali
  4. Selezionare attentamente i contenuti, assicurandosi che siano in linea con l’immagine del brand

Per comprendere la potenzialità degli UGC basti pensare a brand come Airbnb e GialloZafferano, che hanno eccelso nell’utilizzo degli UGC coinvolgendo i propri dipendenti e clienti nella creazione di contenuti che riflettono l’essenza del brand e contribuiscono a percepire il marchio come autentico, migliorando l’engagement e rafforzando la community.

Altri esempi virtuosi? I video e le foto di alta qualità scattati dagli utenti con le loro action cam targate GoPro, il core content del profilo ufficiale del brand, oppure Nike che incoraggia gli utenti a condividere le loro prestazioni sportive e momenti di successo indossando i suoi prodotti, sottolineando così il coinvolgimento della community e l’ispirazione attraverso lo sport.

Gli UGC, quindi, offrono alle aziende un’opportunità unica di valorizzare le voci dei loro clienti, trasformando gli utenti in ambassador del brand e costruendo relazioni più forti e durature con il loro pubblico. Il risultato di una strategia di digital marketing ben strutturata e comprensiva degli UGC rappresenta una significativa crescita e un sempre crescente successo del brand.

bDigital si impegna a fornire informazione digitale di qualità ed in costante aggiornamento. Il mondo dei Social Media e del Digital non smette mai di aggiornarsi: è con i nostri blog che vi raccontiamo gli ultimi trend, le ultime release, come funzionano gli algoritmi, dos and don’ts e tanto, tanto altro. Se siete appassionati di digital marketing, di Social Media ed, in generale, di comunicazione digitale, continua a leggerci!

bDigital è la digital agency di Barabino&Partners, la più importante agenzia di comunicazione italiana nel mercato della consulenza in comunicazione d’impresa: scopri in cosa facciamo la differenza.