TikTok “Youth Council”: il progetto che dà voce ai giovani per migliorare l’esperienza social

TikTok “Youth Council”: il progetto che dà voce ai giovani per migliorare l’esperienza social

TikTok annuncia il lancio globale del “Youth Council”. Si tratta di un Consiglio composto da 15 membri (tutti under 20) che mira a coinvolgere giovani provenienti da diverse parti del mondo per offrire idee e suggerimenti alla piattaforma di social media. TikTok dimostra ancora una volta l’impegno nel coinvolgere attivamente gli utenti nella sua evoluzione e nel garantire un ambiente online sicuro e inclusivo.

Il Youth Council di TikTok: che cos’è è qual è il suo obiettivo

Il 25 marzo TikTok ha annunciato il lancio globale del “Youth Council”, un’iniziativa che mira a coinvolgere giovani provenienti da diverse parti del mondo per offrire idee e suggerimenti alla piattaforma di social media.

Ma facciamo un passo indietro: il TikTok “Youth Council” è un vero e proprio consiglio composto da 15 membri (tutti under 20) ed è stato creato in collaborazione con Praesidio Safeguarding, un’agenzia specializzata nella sicurezza online. I ragazzi, tra i 15 e i 18 anni, hanno il compito di rappresentare culture e paesi diversi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Brasile, Indonesia, Irlanda, Kenya, Messico e Marocco. Il lavoro procede a gonfie vele: il gruppo ha recentemente completato il secondo incontro, al quale ha partecipato anche il CEO di TikTok, Shou Chew.

Questa iniziativa rappresenta il tentativo da parte di TikTok di includere attivamente i giovani nella sua governance e di assicurarsi di comprendere pienamente le loro esigenze e aspettative. Il “Youth Council” infatti, offre ai giovani la possibilità di condividere le proprie esperienze, opinioni e prospettive direttamente con il team di TikTok. Attraverso questo forum, i membri del consiglio hanno l’opportunità di influenzare le decisioni aziendali riguardanti le funzionalità della piattaforma, le politiche di moderazione dei contenuti e altre questioni rilevanti per la comunità TikTok, prima tra tutte, il cyberbullismo.

A quanto pare, il Consiglio rappresenta l’ennesimo tentativo da parte della piattaforma di avvicinare i giovani, garantendo contenuti di qualità. Un obiettivo particolarmente caro all’azienda, in quanto nel 2023 Instagram ha superato TikTok nel numero di nuovi utenti.

Lo studio condotto da TikTok e YouGov

Il lancio del “Youth Council” arriva in concomitanza con il nuovo studio globale condotto da YouGov, in collaborazione con TikTok su oltre 12.000 adolescenti tra i 13 e i 17 anni e i loro genitori, che rivela il desiderio di lavorare insieme alle piattaforme digitali.

Più nel dettaglio, esaminando le risposte di 2000 italiani (tra genitori e ragazzi) è emerso che per la maggior parte di loro discute sull’uso dei servizi online da parte degli adolescenti almeno una volta alla settimana. Tuttavia, gli adolescenti italiani ammettono di sentirsi a disagio nel parlare di alcune tematiche, come il bullismo (22%), l’immagine corporea (39%), e il tempo trascorso sullo schermo (31%) e per questo evitano di discuterne con i genitori. È emerso inoltre che i genitori sono più a loro agio nel parlare di discriminazione, religione, abuso di alcol e sostanze, rispetto alla sicurezza online.

Altri risultati della ricerca in Italia mostrano che la maggior parte degli adolescenti si sente in grado di proteggersi online, ma vorrebbero che le piattaforme creassero forum per ascoltarli e coinvolgerli nei processi decisionali. Anche i genitori concordano su questa necessità. Essi, inoltre, desiderano più supporto dalle scuole per parlare di sicurezza online e vorrebbero maggiore controllo sugli account online dei figli. (Questi e tanti altri dati possono essere letti più nel dettaglio sul sito italiano di TikTok).

Insomma, dalle analisi condotte, sembra che il “Youth Council” rappresenti al meglio una risposta ai problemi che riscontrano sulle piattaforme social i giovani e loro genitori.

L’impatto del "Youth Council" sulla Piattaforma

Il coinvolgimento attivo dei giovani attraverso il “Youth Council” ha un impatto significativo sullo sviluppo e l’evoluzione di TikTok. I suggerimenti e i feedback forniti dai membri del consiglio possono influenzare direttamente la direzione della piattaforma, assicurando che le nuove funzionalità siano in linea con le aspettative della giovane utenza di TikTok.

Una delle priorità del “Youth Council” è promuovere un ambiente online sicuro e positivo per gli utenti di TikTok, per questa ragione i membri del Consiglio collaborano direttamente con il team per affrontare questioni importanti come la sicurezza dei dati, la protezione della privacy e il cyberbullismo, garantendo che la piattaforma sia un luogo accogliente e inclusivo per tutti.

Il “Youth Council” non solo fornisce feedback sulla piattaforma, ma ha anche un ruolo consultivo nella governance aziendale di TikTok dimostrando così l’impegno della piattaforma nel coinvolgere attivamente i giovani nella sua evoluzione e nel garantire un ambiente online sicuro e inclusivo. Ancora una volta, TikTok, dimostra di ascoltare le voci dei suoi giovani utenti e di lavorare insieme a loro per migliorare costantemente l’esperienza sulla piattaforma.

bDigital si impegna a fornire informazione digitale di qualità ed in costante aggiornamento. Il mondo dei Social Media e del Digital non smette mai di aggiornarsi: è con i nostri blog che vi raccontiamo gli ultimi trend, le ultime release, come funzionano gli algoritmi, dos and don’ts e tanto, tanto altro. Se siete appassionati di digital marketing, di Social Media ed, in generale, di comunicazione digitale, continua a leggerci!

bDigital è la digital agency di Barabino&Partners, la più importante agenzia di comunicazione italiana nel mercato della consulenza in comunicazione d’impresa: scopri in cosa facciamo la differenza.